HERSELF- LA VITA CHE VERRÀ


Introduzione

In questo post vi parlerò della mattinata che abbiamo trascorso il 25 novembre con due psicologhe e volontarie del telefono rosa di Mantova con le quali abbiamo visionato il film HERSELF- LA VITA CHE VERRÀ  inoltre vi illustrerò le cose dette dopo il film e alcuni miei pareri sull'argomento

Giornata mondiale contro la violenza sulle donne

La Giornata internazionale contro la violenza sulle donne è una ricorrenza istituita nel 1999 dall’Assemblea delle Nazioni Unite, allo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sul problema della violenza di genere. Si tratta del primo dei “16 giorni di attivismo contro la violenza di genere”, che precedono la Giornata Mondiale dei Diritti Umani il 10 Dicembre.

Secondo i dati diffusi il 25 Novembre dall’Osservatorio Nazionale su femminicidi e transcidi a cura di Non una di meno, la situazione è ancora critica in Italia. Sono 89 le donne vittima di violenza ogni giorno in Italia. Solo nel 2021 sono stati commessi 109 femminicidi, circa il 40% del totale degli omicidi commessi. Di questi, 93 sono avvenuti in ambito familiare e ben 63 per mano di un partner o ex-partner. Complici i lockdown e la pandemia, la violenza sulle donne è in aumento: si registra l’8% di femminicidi in più rispetto all’anno scorso. Per questo acquistano ancora più importanza tutte le iniziative organizzate in Italia e nel mondo per mobilitarsi e dire basta alla violenza.

Perché proprio il 25 novembre? La storia delle sorelle Mirabal

Questa data è stata scelta in memoria delle sorelle MIrabal, attiviste politiche massacrate per ordine del dittatore Rafael Leónidas Trujillo, un crimine diventato tristemente “simbolico” per modalità e contesto in cui è stato compiuto. Il 25 novembre del 1960 nella Repubblica dominicana mentre Patria, Minerva e Maria Teresa Mirabal stavano andando a far visita ai loro mariti in prigione (detenuti politici perché, come loro, erano oppositori del regime), furono bloccate e rapite sulla strada da agenti del Servizio di informazione. Portate in un luogo nascosto nelle vicinanze furono stuprate, torturate, massacrate a colpi di bastone e strangolate, per poi essere gettate in un precipizio, a bordo della loro auto, per simulare un incidente. Nel 1981, durante il primo incontro femminista latinoamericano e caraibico a Bogotà, in Colombia, fu deciso di celebrare il 25 novembre come la Giornata internazionale della violenza contro le donne. Dieci anni dopo, nel 1991, il Center for Global Leadership of Women (CWGL) avviò la Campagna dei 16 giorni di attivismo contro la violenza di genere, proponendo attività dal 25 novembre al 10 dicembre, Giornata internazionale dei diritti umani. Nel 1993 l’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha approvato la Dichiarazione per l’eliminazione della violenza contro le donne ufficializzando la data scelta dalle attiviste latinoamericane. Da allora, si sono moltiplicate le iniziative per aumentare la sensibilizzazione sul tema.

 Il film

Herself - La vita che verrà è un film che tratta l’argomento della violenza sulle donne ,Il film parla di una famiglia composta dal padre Gary dalla madre Sandra e le due figlie Emma e Molly,Il film inizia con la madre Sandra felice che gioca ,canta e si fa truccare dalle figlie quando all’improvviso arrivò il padre Gary abbastanza turbato ed arrabbiato che chiede alle figlie di uscire a giocare che deve parlare con la mamma , Gary scopre che Sandra metteva da parte i soldi per scappare con le due figlie e dopo avergli urlato contro inizia a picchiarla riducendola uno straccio, La madre Sandra aveva già avvisato la figlia più grande emma della situazione con il padre e appena il padre gli disse di uscire a giocare aveva già capito che sarebbe successo qualcosa alla madre quindi scappa con una cassetta con all’interno scritto il numero della madre e si rifugia nel primo negozio che trova e chiede di chiamare i soccorsi.

I due si separarono e Gary era costretto a pagare l’alloggio a Sandra e alle due figlie, ma Sandra inizia a svolgere più lavori per comprarsi una casa tutta per sé e le figlie , oltre a fare da badante ad una vecchia amica della madre inizia a lavorare in un pub.

Una sera cercando su internet delle case trova questo video che spiega come realizzare una piccola casa da solo con pochi soldi , la signora a cui le faceva da badante lo scopre e le cede il giardino di casa, inizia a comprare materiale ma un giorno trovò un commesso che la tratto male e il cliente che aveva dietro prende se sue difese e si arrabbia con il commesso, sandra infine parla del suo progetto all’uomo e gli chiede se può aiutarla nell’impresa inizialmente gli disse di no perchè era impegnato che aveva avuto dei problemi in passato e non svolgeva più lavori faticosi ma dopo qualche giorno ci ripensò e decise di aiutare sandra e fecero una squadra composta da amici e ogni fine settimana si trovavano ad aiutare sandra.

Dopo parecchie settimane e tanto duro lavoro riescono a finire la casa e la sera stessa decidono di festeggiare tutti insieme , ma mentre loro festeggiavano l’ex di Sandra da fuoco alla casa appena costruita.

Sandra sta malissimo si abbatte totalmente, ma il giorno dopo la madre del suo ex va a trovarla e gli chiede tante scuse e le disse che gary era in carcere .

Riflessioni

Il film ha un gran significato e riesce a rappresentare tutto quello che è la situazione sulla violenza contro le donne ,Sandra rappresneta una donna con grande coraggio che non si abbatte mai e si rialza sempre e riesce ad arrangiarsi e risolvere tutto .

Conclusioni

Il film mi è piaciuto molto e ha una grande importanza e tratta degli argomenti molto delicati,dopo aver finito di guardare il film abbiamo parlato con delle psicologhe del telefono rosa di mantova e una paziente che raccontava la sua storia .


Commenti