Come realizzare una copertina per un libro efficace
Ti mostrerò tutti i passaggi indispensabili per creare una copertina efficace
Stai cercando di sapere come creare una copertina di un libro illustrato? se è proprio così non preoccuparti , questo blog farà al caso tuo
Nei capitoli seguenti illustrerò i passaggi necessari per creare una copertina di un libro efficace
Se questo blog fa al caso tuo ti resta solo che ascoltare e mettere in pratica i consigli
Operazioni preliminari
Prima di iniziare a spiegare tutti passaggi necessari per creare una copertina è necessario pensare all’argomento della propria copertina, nel mio caso “ i gioielli” e ho deciso di realizzare la copertina di un catalogo di un gioielleria .
Il mio scopo era quello di creare una copertina elegante e raffinata che grazie al font e la composizione fotografica sono riuscito a realizzare
Documentazione
Se hai già deciso l'argomento che vuoi trattare possiamo iniziare con la documentazione ,
non ci resta solo che fare delle ricerche su internet , riviste o sui social .
Per trovare delle immagini da cui ispirarmi ho digitato sulla barra di google “copertine gioielli”, dopo aver selezionato 5 immagini tra loro ben diverse che però unendo le idee diverse sono riuscito a creare i miei bozzetti.
Una cosa molto importante per realizzare il lavoro è quella di prendere spunto dai migliori,consiglio infatti prima di iniziare un lavoro documentarsi in modo da partire a fare il lavoro con già delle idee chiare, Altra cosa importante e fondamentale e che io vi ho detto di prendere spunto dai migliori non di copiare che è ben diverso
Disegna delle bozze
Altra cosa molto importante è quella di realizzare una o più bozze in modo da mettere in pratica le tue idee , non importa se le fai male , l’importante è mettere in chiaro le tue idee .
Dopo aver fatto qualche bozza scegli quella che ti piace di più e quella che pensi sia più efficace.
Vi metto qua sotto un esempio dei miei bozzetti:
Ripresa fotografica
Se hai eseguito tutti i consigli che ti ho detto prima possiamo passare allo step successivo,
non resta solo che scattare delle fotografie che vorresti usare come copertina.
Ricordati che per scattare una fotografia corretta serve una giusta illuminazione, come?,adesso ti elenco degli strumenti e le loro funzioni
Per prima cosa imposta una key light, ovvero la luce principale, È la luce più forte ed è sempre accompagnata dalla fill light, o luce di riempimento,che va posizionata dal lato opposto della key light in modo da ammorbidire le ombre e non lasciarle troppo nette.
Altra cosa molto importante scatta tante fotogarfie ,cambia inquadratura,angolazione.
Non ti costa niente scattare parecchie fotografie , vedrai che con più prove arriverà la fotografia che ti soddisfa .
La post-produzione
Dopo aver scattato le fotografie e aver selezionato quella che fa al caso tuo ci spostiamo su PhotoShop per migliorare la fotografia ,grazie a “Camera Raw” possiamo modificare la saturazione e i toni di colore, per fare tutto ciò non resta solo che modificare i valori tonali e le curve per migliorare l'esposizione della fotografia.
Il testo
Abbiamo quasi finito la copertina non ci resta solo che aggiungere il titolo in un posto efficace della fotografia,ma con calma un passo alla volta , pensiamo a un titolo efficace che catturi l’attenzione e che invoglia a leggere il libro.
Cosa molto importante per un titolo è usare dei trucchetti che facciano suonare meglio il titolo ,come creare giochi di parole o rime , l’importante è che sia un titolo semplice e che catturi l’attenzione.
Altra cosa importante è la formattazione dell’immagine che non deve essere né grande né piccola ,deve essere bilanciata ,attenzione non lasciare troppi spazi liberi, rischi di non catturare l’attenzione al mittente .
Conclusioni
Siamo giunti alla fine del lavoro ,se hai ascoltato i miei consigli e hai messo in pratica tutti i passaggi rimarrai soddisfatto del proprio lavoro ,spero ti sia stato utile ,alla prossima !!
Commenti
Posta un commento