Restaurare una vecchia fotografia

 restaurare e colorare una vecchia fotografia in bianco nero premessa

Lo scopo di questo post è quello di restaurare una vecchia foto in bianco nero e colorarla

operazione preliminare

dopo aver scelto la fotografia in bianco e nero adatta per questo lavoro prima di procedere su photoshop è necessario scannerizzare la fotografia con uno scanner oppure con applicazioni adatte portandola su un formato digitale

post produzione

nei prossimi capitoli vi spiegherò i passaggi che ho eseguito e gli strumenti utilizzati per colorare una foto in bianco e nero

gli strumenti per il restauro 

gli strumenti che ho utilizzato per restaurare lo fotografia sono :
strumento correttivo al volo
strumento timbro clone
strumento toppo
strumento correttivo al volo
lo strumento correttivo al volo viene utilizzato per eliminare gli elementi di disturbo presenti in una fotografia

strumento timbro clone

lo strumento clone serve per duplicare gli oggetti o per eliminare un difetto da un'immagine

strumento toppa

lo strumento toppa permette di sostituire tramite una selezione apposita, un'area della fotografia con una porzione analoga o contigua sullo stesso layer

gli strumenti per la colorazione

per colorare ho utilizzato il pennello tramite maschera, per ogni soggetto della fotografia ho scelto un colore al quale ho applicato una maschera nera in modo da nascondere il colore ,inseguito per colorare il soggetto ho impostato il pennello con il colore bianco, dopo aver eseguito questi passaggi per ogni soggetto ho cambiato il metodo di fusione e ho messo “luce soffusa “

l’esportazione della fotografia

come prima cosa ho cambiato il formato su photoshop così da creare un confronto tra l'immagine originale e quella modificata , in fine ho salvato l'immagine in jpg con la qualità massima così da non perdere i dettagli

conclusioni

grazie alle revisioni dei prof ho saputo migliorare e correggere gli errori ,eliminando gli elementi di disturbo e modificando la tonalità del colore 

Commenti