regole compositive


spiego alcune regole del linguaggio fotografico

premessa

in questo post mostrerò le regole compositive più usate in fotografia usando immagini che ho realizzato per farvi capire al meglio le regole

in ogni immagine è composta da figura e sfondo ben distinto di cui ci importa è la figura , un'immagine funziona se c’è la distinzione tra figura e sfondo

contrasto di luminosità

nel contrasto di luminosità la figura ha una luminosità diversa rispetto allo sfondo

la regola compositiva “contrasto di luminosità “ funziona se la luminosità della figura è diversa da quella dello sfondo

La fotografia che ho scattato rappresenta la regola compositiva “contrasto di luminosità”

siccome la figura(le foglie) hanno una luminosità chiara  rispetto allo sfondo( cielo )che è scuro 


nella fotografia che ho scattato c’è una distinzione di luminosità ,il sole che fa risaltare le piante di granoturco  schiarendole ,mentre la strada e il cielo hanno una luminosità inferiore a quella del soggetto 

sfocatura selettiva

la regola compositiva “sfocatura selettiva “ consiste nel mettere a fuoco solo la figura e di sfocare tutto il resto 

la regola compositiva  “sfocatura selettiva “ha la funzione di far concentrare solo sulla figura chi la sta guardando e di non farsi distrarre dallo sfondo da chi la guarda 


in questo caso nella mia foto ho voluto far risaltare la mia moto sfocando lo sfondo 


mentre nella seconda foto che ho scattato ho voluto far risaltare il viso del mio gatto sfocando il resto dell’immagine 


regola dei terzi

la regola compositiva “ regola dei terzi” consiste nel mettere la figura all’interno del rettangolo che viene creato dalla griglia che è sul nostro telefono o sulla nostra fotocamera

la regola compositiva “ regola dei terzi” funziona facendo risultare la nostra figura in un'area specifica della nostra immagine distinguendosi dal resto 



nell’immagine che ho scattato ho cercato di inserire il cartello all’interno della griglia mettendo in atto la regola 


nella seconda invece ho cercato di inserire l’albero all’interno della griglia

contrasto di colore 


la regola compositiva “contrasto di colore “per separare la figura dallo sfondo  vengono usati colori differenti 





la regolo compositiva “contrasto di colore “ funziona grazie alla netta differenza di colore tra figura e sfondo 

la foto che ho scattato rispetta pienamente la regola grazie allo sfondo grigio e la scritta viola 



anche nella seconda foto grazie allo sfondo bianco e nero e alla figura arancione si distingue nettamente grazie ai colori completamente diversi 



convergenza delle linee parallele 

la regola compositiva “convergenza delle linee parallele”l’attenzione dell’osservatore ricade nel punto di convergenza delle linee parallele 




nella prima ho voluto rappresentare la regola con il mio viale casa che crea una convergenza tra le due linee 

nella seconda foto ho rappresentato la regola con le due linee della strada 

Utilizzo più di una regola compositiva

 le regole compositive possono essere anche usate assieme per ottenere un effetto più efficace, nel mio caso nella stessa immagine ho utilizzato la convergenza delle linee parallele ,il contrasto di colore e il contrasto di luminosià 

Conclusioni

il prof ci disse di scattare 2 foto per ogni regola compositiva per poi farne una revisione durante la lezione , nella prima revisione la maggior parte delle foto non rappresentavano pienamente le regole, in seguito il prof mi spiegò gli errori e mi disse come scattrare le prossime foto .

feci vedere le nuove immagini al prof ,avendo l’approvazione sul lavoro svolto 

Commenti